Albergo Diffuso - Comeglians

Siamo nel cuore della Carnia. Il progetto di creare un albergo diffuso a Comeglians risale alla fine degli anni Settanta da un’idea del poeta carnico, Leonardo Zanier. Solo negli anni Novanta la proposta iniziale diventa realtà. La Cooperativa Albergo Diffuso Comeglians nasce nel 1999 con lo scopo di gestire il Borgo Carnia Vacanze Maranzanis valorizzando al contempo il comprensorio montano locale mediante l’organizzazione di varie attività nel settore turistico, ambientale .


Ma cos’è un albergo diffuso? Non sono degli hotel o dei villaggi vacanze, ma degli alberghi che non si vedono né si costruiscono ex novo...e sono diffusi perché gli appartamenti o le case rurali che ne fanno parte sono dislocati tra i vari paesi della Carnia nelle vicinanze della reception centrale. Quelli dell’Albergo diffuso di Comeglians  si trovano in piccoli e incantevoli borghi, all’interno di vecchie case, stalle che vengono recuperate per l’ospitalità senza alterare la loro identità. 


Le camere sono immerse tra le case dove risiedono gli abitanti ed il turista non è più ospite fugace,  che viene e se ne va, ma una persona cui viene data la possibilità di vivere e condividere il tessuto sociale delle nostre comunità: partecipando alle partite di briscola o tressette al bar del paese, piuttosto che ad una sfida a morra, a vivere un momento nella stalla con il fattore o a visitare quei palazzi antichi che al loro interno nascondono delle vere e proprie gemme preziose dei tempi andati.


Distribuiti lungo le vallate, nei paesini arroccati o a fondo valle, fanno sì che il turista si senta un tutt’uno con la comunità che lo ospita. La nostra filosofia si basa sulla valorizzazione e il recupero del patrimonio culturale e architettonico del nostro territorio, trasformando abitazioni storiche, case ed edifici caratteristici in unità ricettive.


Albergo Diffuso Comeglians, Fraz. Povolaro 36 - Comeglians (UD)

 Tel: +39 0433 619002

 Mail: info@albergodiffuso.it

 www.albergodiffuso.it


facebookinstagram

Un'esperienza autentica, nella vita e nella cultura del luogo. Un turista che non è più ospite, ma perte della comunità.

OSPITALITA' DIFFUSa

Le case dell’Albergo Diffuso di Comeglians sono distribuite nei comuni di Comeglians, Ravascletto e Rigolato, i borghi più belli della montagna carnica, tra antiche case dallo stile tipicamente rurale, vecchie cascine e stalle sono state attentamente restaurate per offrire agli ospiti un'accogliente permanenza. Alla libertà nella gestione del proprio tempo e degli spazi abitativi si unisce un coordinamento centrale tipico dell'albergo, con una reception unica sempre disponibile a fornire informazioni e suggerimenti.


A brevissima distanza dal Monte Zoncolan, nelle Alpi Carniche: un luogo da scoprire, una terra da vivere. Quattro stagioni tutte da vivere! Un universo di esperienze indimenticabili da assaporare nell’abbraccio rigenerante della natura.  Escursioni, trekking, sci, ciaspolate, terme, slow tourism, attività per la famiglia, e-bike o sfidando Sua Maestà lo Zoncolan! La reception è raggiungibile in 30 minuti di macchina dall’autostrada A23, uscita Carnia/Tolmezzo.