la vita in fattoria

Un’esperienza unica per tutta la famiglia, un ritorno alle origini e alla semplicità della vita rurale, dove potrete immergervi nelle attività agricole quotidiane ed assaporare il legame profondo tra l’uomo e la terra. 

la fattoria DIFFUSA

Autenticità e tradizione. In Carnia.

Frugate con occhi attenti e curiosi la vita in Carnia, scorci di paese, stalle trasformate in case, oggetti della tradizione, volti della gente, immagini di una volta ma ancora vive e radicate nella cultura carnica. Una passione, quella della vita in fattoria che creerà un legame autentico con le comunità agricole locali, apprendendo tradizioni secolari e assaporando la bellezza della vita in fattoria, degustando prodotti genuini ed agroalimentari.

La Fattoria Diffusa è un’esperienza che va oltre la semplice visita della stalla e degli animali, permettendo di vivere la vera essenza delle zone rurali e di contribuireal sostegno delle economie locali.

COSA C'E' DA SAPERE

In questo percorso i bambini giocano, si divertono, accarezzano gli animali che hanno sempre visto sui libri ma, soprattutto, scoprono tante cose nuove e stimolanti con originalità e creatività. Un’escursione di circa due ore passeggiando insieme ad una guida locale. Piccola degustazione finale.

UN’ESPERIENZA PER TUTTA LA FAMIGLIA.

Il concetto di “fattoria diffusa” è una forma innovativa di turismo rurale che si basa sull’integrazione autentica dei visitatori nella vita delle comunità.

Nel comprensorio dello Zoncolan, attraverso un percorso che accoglie i Comuni di Paluzza, Ravascletto e Sutrio, i piccoli e grandi viaggiatori avranno l’opportunità unica di vivere un’esperienza autentica.

Riscoprite i mestieri antichi, abbracciando la cultura, la tradizione e lo stile di vita delle persone che vivono nella fattoria e che ogni giorno, con amore e passione, si prendono cura degli animali.

Prenotate la Vostra Avventura !

 

AZIENDE ADERENTI AL PROGETTO.

La Cooperativa Agricleulis gestisce da anni Malga Lavareit, a quota 1470 metri, sui fianchi settentrionali del Monte Terzo, raggiungibile in auto salendo 8 km di strada sterrata o a piedi nei sentieri in mezzo al bosco. Lungo i tornanti si possono ammirare le sculture in legno di Daniel Puntel che raffigurano animali e scene di vita montana. Arrivati in cima, ciò che si presenta è un panorama mozzafiato che spazia fino all’Austria. In questo scenario nasce l’agriturismo della Agricleulis, società cooperativa agricola dove è possibile gustare i seguenti piatti tipici: cjarsons, formaggi, frico, polenta con salsicca e funghi, per finire con uno strudel alla frutta. Aperta in estate.

Indirizzo: Timau via Nazionale n. 23 – 33026 Paluzza (UD)

Email: agriturismolavareit2@gmail.com

Telefono: 0433 27 38

Moro Manuel ama la sua terra e i suoi animali, e di questo ne ha fatto la sua ragione di vita lavorativa allevando bovini da latte.  Una piccola azienda agricola situata a Ravascletto con una splendida stalla, dove potrete visitare mucche felici e ritrovare una passione per la produzione di prodotti locali di alta qualità. L’Azienda Agricola Moro Manuel di Ravascletto si distingue per l’amore incondizionato per la propria professione.

I bambini avranno l’opportunità di scoprire il mondo affascinante della vita in stalla,  vivendo un’esperienza unica. Saranno entusiasti di poter mungere le mucche, imparando il valore del lavoro duro e assaporando direttamente il gusto autentico dei nostri prodotti freschi e locali.

Indirizzo: Ravascletto 

Email: info@visitzoncolan.com

Chatta con noi:  +39 389 2340928

bando az 11