Idee vacanze

Idee vacanze
idee per le tue vacanze

LA VACANZA SI FA IN CARNIA,
Ritmi Rallentati, Esperienze Arricchenti.

Una vacanza in Carnia, ma in generale in Friuli Venezia Giulia, è una vacanza slow. Il turismo slow non è semplicemente una modalità di viaggio, ma piuttosto uno stile di vita che abbraccia il concetto di "meno è più". Invece di correre freneticamente da un luogo all'altro, ci invita a rallentare i ritmi, ad abbracciare il momento presente e ad immergerci completamente nell'esperienza che stiamo vivendo.

Rilassati e goditi l'ospitalità delle strutture ricettive della Rete d'imprese Visit Zoncolan. 

Foto: Michele Grimaz

Un soggiorno in Carnia è tempo per sé stessi, è occasione per stare in compagnia del proprio partner o degli amici, è esperienze insieme alla famiglia. Potrete soggiornare in montagna, ma anche decidere di godervi un giorno al mare, o sconfinare a pochi Km in Austria o in Slovenia. Scoprire un territorio muovendosi con calma offre la possibilità di immergersi nei suoi dettagli più intimi, di coglierne l'essenza e di comprendere le sue sfumature. Questo approccio richiede una sensibilità particolare da parte del viaggiatore, ma in cambio regala un'esperienza di viaggio unica e personale.

Cosa puoi fare?

  • Sport e natura: attività invernali, trekking, passeggiate, bike, motociclismo
  • Arte e cultura: visitare i Musei ed i fortini sotterranei della Grande Guerra
  • Connessione con la natura 
  • Passare di Borgo in Borgo e deliziare il palato con piatti della tradizione
  • In pochi Km passi dalle Alpi Carniche al Mare alle regioni di cofine

Scegli il ritmo lento, goditi ogni istante del tuo viaggio!

Organizza la tua vacanza in Carnia. Alberghi Diffusi, appartamenti, hotel, centri benessere,
uniti alla Libertà di vivere la montagna con gusto.

SCOPRI TUTTI GLI ALLOGGI

Ph Nemas Gortan

Ph Michele Grimaz 

ARTIgianALITà E Scoperta Autentica

I luoghi, il territorio e la genuinità dei gesti e dei sapori semplici.

Il turismo lento è sempre più diffuso, poiché rappresenta un modo sostenibile di esplorare il mondo. Questa forma di viaggio consente di apprezzare l'autenticità dei luoghi, rispettando il territorio e le comunità che lo abitano. Oltre a favorire una maggiore connessione con la natura e la cultura locali, il turismo lento offre l'opportunità di rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana e di godersi appieno ogni istante del viaggio.

Artigianato locale

Un viaggio nel gusto

Sport invernali 

Bike e ciclismo

un tesoro gastronomico che incanta i sensi

Goditi la libertà, vivi appieno la tua vacanza

Le nostre strutture ricettive, i nostri preziosi partner, sono qui per te, per offrirti un'oasi di comfort e tranquillità. Qui troverete il tempo per voi stessi, l'occasione perfetta per condividere momenti speciali da soli, con il vostro partner o gli amici, e vivere emozioni autentiche in famiglia. Visit Zoncolan è anche segreti culinari antichi e autentici, pronti a essere scoperti da chi ha voglia di avventura e di nuove esperienze sensoriali. Carnia, un angolo del Friuli e d'Italia, tra i più contaminati dal punto di vista culinario: un vantaggio incredibile per chi ama i piatti della tradizione, in chiave casalinga o gourmet. Tra Cjarsons, Frico e Toc'n braide, zuppe e prodotti caseari, Vini friulani, ma il vero brivido di energia arriva con le radici e la frutta sotto spirito, autentiche specialità della tradizione carnica.

RISCOPRI IL TUO TERRITORIO

Abiti in Friuli Venezia Giulia? Utilizza il voucher TuResta per le tue vacanze in Carnia.

Anche le strutture ricettive socie della Rete d'imprese Visit Zoncolan aderiscono all'iniziativa Regionale VOUCHER TURESTA. Questa iniziativa prevede un incentivo dedicato a tutti i residenti della regione Friuli Venezia Giulia per un soggiorno di almeno 3 notti. Il valore del voucher è di € 80 a persona fino ad un massimo di € 320 a nucleo familiare.